Torre Eiffel

Torre Eiffel

Lavorazione & curiosità

La Torre Eiffel ha comportato 4 mesi di meticoloso e ripetitivo lavoro, infatti la tipologia dei tagli è geometrica dalla prima all'ultima sezione.
è un classico per chi vuol cominciare a dilettarsi con quest'arte appagante; inoltre tenendo conto della pazienza che ci vuole per il traforo, questo modello è un ottimo banco di prova.
Composta di 174 pezzi, è alta 104 cm e pesa circa 300 grammi. Il legname utilizzato è il compensato di betulla, spessore di 4 mm, è trattato con un prodotto che ne garantisce il mantenimento.
Le varie parti del modello differiscono, oltre che per il numero dei trafori, anche per l'inclinazione alla base di ognuno di essi;
la prima sezione, partendo dal basso è inclinata di 26°, la seconda di 15° e la terza di ;
ed è propria questa peculiarità che conferisce alla Torre una dolce curvatura. Infine, giusto per curiosità l' intera costruzione è costituita di 2405 trafori.

 

torre eiffel modello
Torre Eiffel taglio
Torre Eiffel Taglio

La vera Torre Eiffel, alcune curiosità

Il monumento simbolo di Parigi è alta 324 mt ed è composta da 18.038 pezzi di ferro forgiato, tenuti assieme da circa due milioni e mezzo di bulloni.
Inoltre questo monumento ha numeri davvero impressionanti, ad esempio: la base misura per ogni lato 124.90 mt, la larghezza dei pilastri è di 26 mt, il suo peso totale è di 10.100 tonnellate di cui 7.300 sono quelle della carpenteria in metallo;
ogni 7 anni vengono utilizzate 60 tonnellate di vernice per rifare il look a quasi 200.000 mq di superficie con un costo stimato in 3 milioni di euro;
per la sua illuminazione sono utilizzati 352 proiettori. Riceve ogni anno più di 7 milioni di visitatori i quali si accomodano ai vari Bar, ristoranti e sale cinematografiche dislocate nei 3 piani.
Torre Eiffel